TEA Tascabili degli editori associati

Distribuzione e Commercio Libri

La TEA è nata nel 1987 su iniziativa di Luciano Mauri, Mario Spagnol e Gianni Merlini (UTET). Dal 1999 è controllata integralmente dal Gruppo. Modellata sull’esempio di altre celebri collane europee tascabili, si è proposta come casa editrice specializzata nella produzione di libri economici, per la quale i due soci originari proprietari del marchio, UTET e Longanesi, hanno messo a disposizione le loro opere. La formazione del catalogo TEA si è ispirata a un solo criterio: diffondere e valorizzare nel settore tascabile gli autori e i titoli delle case editrici del Gruppo, pubblicando libri economici di qualità, distinguendoli per generi e categorie e collocandoli in collane e serie. In 30 anni di attività l’articolazione in collane ha subito un costante aggiornamento passando da un primo momento dedicato alla pubblicazione di classici della letteratura, delle religioni e di opere di consultazione e riferimento, a una seconda fase più orientata verso una produzione di tipo popolare nel campo della narrativa, della manualistica e della saggistica divulgativa. La TEA è cresciuta molto rapidamente affermandosi in breve come una delle case editrici di tascabili di riferimento del panorama editoriale italiano. Alla pubblicazione di opere su licenza si è affiancata, nel corso degli anni, la pubblicazione di opere in prima edizione: una proposta che rappresenta oggi una parte signifi- cativa del catalogo della casa editrice. Con oltre 2.000 titoli in catalogo, la casa editrice pubblica all’incirca 250 novità e 350 ristampe all’anno, e dalla fondazione ha venduto oltre 60 milioni di volumi.

www.tealibri.it

LiminaLa TEA ha acquisito il marchio editoriale Lìmina, casa editrice fondata nel 1995, con un ampio catalogo di opere dedicate allo sport e ai suoi protagonisti.


tre60Nel 2012 è nato poi il marchio editoriale Tre60, specializzato nella pubblicazione di titoli, prevalente- mente di narrativa di genere, di forte  impronta  commerciale.


superpocketNel 2015 la TEA ha acquisito i marchi  Superpocket e Best Thriller, specializzati nella pubblicazione di best seller in edizione mass-market.


PresidenteStefano Mauri
Amministratore delegatoMarco Tarò
Direttore editorialeStefano Res

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok