Libri

Profilo e Missione

Nello spirito di Messaggerie si ritrovano valori quali il rispetto della pluralità delle idee e la volontà di diffondere la lettura e la cultura, la qualità del servizio e l’innovazione nella distribuzione libraria: questi valori, che hanno da sempre segnato la storia e lo sviluppo del Gruppo, trovano continuità e coerenza nelle diverse società nelle quali esso è oggi strutturato.

Con una posizione centrale fin dal 1914 nel settore del libro in Italia, il Gruppo Messaggerie ha saputo diversificare nel tempo i propri ambiti di competenza. Messaggerie si colloca oggi, attraverso le due sub-holding GeMS ed Emmelibri e le 30 società controllate collegate, nelle prime posizioni competitive del mercato italiano nei diversi settori in cui opera:
GeMS, con i suoi 20 marchi editoriali, è il secondo gruppo italiano per quota di mercato, si distingue per l'abilità nello scouting e l'atteggiamento liberale e indipendente.
Emmelibri, con Messaggerie Libri, storica società distributrice alle origini del Gruppo, e con le recenti alleanze strategiche, costituisce oggi la più grande piattaforma per il libro in Italia.

 


Tra i piaceri del mondo c’è il lavoro. E’ un dovere, ma è, o è diventato, un bisogno, una misura di se stessi e un opportuno confronto. Una cosa ben fatta contribuisce all’aspetto eccellente di un’idea, introduce nella vita qualcosa che prima non c’era, dà concretezza ai desideri. E’, o tende ad essere, un’attività espressiva.Messaggerie, azienda familiare, da anni si configura secondo queste idee.La sua storia è ricca di eventi e di persone che vi hanno dedicato la vita e le loro passioni costruttive. Noi ne abbiamo ereditato i principi cui attendiamo criticamente ogni giorno.

(Presidente di Messaggerie Italiane 1983-2009)

...E’ una passione lavorare per il libro. Nella famiglia Mauri si è fedeli da anni a questa professione, che è una medicina straordinaria. Perché non ci si può fidare solamente della propria intelligenza, spesso la propria intelligenza è un inganno. Bisogna andare oltre, aprirsi, collaborare all’intelligenza del tempo. Questo cerchiamo di fare, questo ci unisce e ci fa passare al di sopra delle inevitabili difficoltà. Per le nostre mani di editori, distributori, librai scorre il pensiero del nostro tempo. Ne siamo consapevoli e attenti...

(Presidente di Messaggerie Italiane 2009-2022)

 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok