Distribuzione e Commercio Libri - Emmelibri

Distribuzione e Commercio Libri

Emmelibri è la società che coordina le attività distributive e commerciali nell’ambito librario, quelle in cui si ritrovano le origini stesse di Messaggerie, nel lontano 1914.

La struttura originale si è evoluta nel tempo in un gruppo che rappresenta oggi la più grande piattaforma per il libro in Italia, che attraverso le società controllate o partecipate - è attivito nella distribuzione libraria, nell’ingrosso, nel settore della GDO e dei libri in offerta, della promozione e dei servizi editoriali, del retail e della logistica distributiva.

Nella società Emmelibri, holding del comparto, sono state accentrate le funzioni logistiche e di "staff" delle società operative controllate (IT, controllo di gestione, finanza, amministrazione, servizi generali).

Dal 2015 il Gruppo Messaggerie, attraverso Emmelibri, ha sviluppato una serie di alleanze strategiche, concentrando le risorse sulle proprie competenze distributive e ampliando il posizionamento competitivo attraverso partnership. Ha stretto un’alleanza strategica con il Gruppo Feltrinelli in ambito di distribuzione e ingrosso: è stata costituita la società EmmeEffe Libri S.r.l., 70% Messaggerie e 30% Feltrinelli, a cui sono state conferite le società Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity – da parte Messaggerie – e PDE da parte Feltrinelli.

Nel 2018, anche le attività di retail on line dei Gruppi Messaggerie e Feltrinelli sono state messe in comune con la costituzione di Stereo on line S.r.l. (70% Librerie Feltrinelli; 27% Emmelibri; 3,0% DMB, holding del Gruppo Libraccio).

Nel 2020 attraverso la JV C&M Book Logistics con il gruppo Ceva (uno dei leader internazionali nella logistica) Emmelibri è entrata direttamente nella logistica a supporto dell’attività distributiva di Messaggerie Libri.

www.emmelibri.it



PresidenteAlessandro Baldeschi
Amministratore delegatoAlberto Ottieri
Direttore generaleClaudio Saporiti

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok