Adriano Salani Editore

Distribuzione e Commercio Libri

Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Il 1986 (anno del suo ingresso nel Gruppo editoriale Longanesi) è anche l’anno di nascita della collana “Gl’istrici”, destinata a segnare l’immaginario di intere generazioni, con una scelta, negli anni, di autori di grandissimo livello internazionale. Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, la serie Beast Quest e altri romanzi di altissima qualità di autori quali Elisabetta Gnone, James Patterson, Roald Dahl, Andrea Vitali, Roddy Doyle, Michael Ende, Jostein Gaarder, Jean Giono, Eva Ibbotson, Tove Jansson, Astrid Lindgren, Christine Nöstlinger, Daniel Pennac, Philip Pullman, Luis Sepùlveda, Silvana Gandolfi e David Almond. Negli ultimi anni la Salani ha allargato la sua produzione verso libri per adulti raccogliendo successi sia nella non fiction, tra cui si ricorda Braccialetti rossi di Albert Espinosa, sia nella narrativa con autori bestseller quali Elda Lanza, Grégoire Delacourt, Jean-Michel Guenassia e Marcos Chicot.

www.salani.it

Magazzini SalaniMAGAZZINI SALANI
Marchio di Adriano Salani Editore
 

Magazzini Salani nasce nel 2001 per arricchire e diversificare l’offerta di Salani con fumetti (Peanuts, Mafalda), graphic novel, libri attività (Harry Potter, Animali Fantastici e la collana “52 cose da fare”) e una linea di merchandising (borse, tazze, t-shirt, luci da lettura). Negli ultimi anni, il suo catalogo si è specializzato in fenomeni mediatici e ha accolto bestseller legati a successi del web con youtuber (Iolanda Sweets), videogame (Zelda), band musicali e molto altro.


Nord Sud EdizioniNORD-SUD EDIZIONI
Marchio di Adriano Salani Editore

Nord-Sud Edizioni nasce come marchio italiano della Nord Süd Verlag, casa editrice svizzera di libri illustrati per bambini fondata nel 1961. Apprezzata per la qualità del proprio catalogo grazie a illustratori di fama internazionale, tra cui Marcus Pfister, Lisbeth Zwerger, Kveta Pacovska, Éve Tharlet e Hans de Beer, dopo l’ingresso in Salani nel 2005 ha saputo ampliare la propria offerta editoriale con la collana di prime letture “Gli Scriccioli’’, forte di autori come Roald Dahl, Astrid Lindgren e Bruno Tognolini, e con i grandi classici per ragazzi. Tra i successi degli ultimi anni le serie Barbapapà di Talus Taylor e Annette Tison, Puffi di Peyo, Minecraft Zombie di Zack Zombie, Spy School di Stuart Gibbs e Goleador di Roberto Santiago e Enrique Lorenzo.

www.nordsudedizioni.it


Ape JuniorAPE JUNIOR
Marchio di Adriano Salani Editore

La Casa Editrice Ape Junior, fondata nel 1999 da Andrea Pestalozza, è specializzata nella pubblicazione di libri cartonati rivolti all’età prescolare. Nel 2005 il marchio viene acquistato da Adriano Salani Editore ed entra quindi a fare parte del Gruppo. Ape Junior opera proponendo sul mercato italiano il meglio dell’offerta internazionale di novelties (libri tattili, sonori, magnetici, da colorare, puzzle, sticker). Di recente l’offerta si è allargata con l’ingresso in catalogo delle licenze LOL, Emoji e Robocar Poli.

www.apelibri.it


PresidenteLuigi Spagnol
Presidente onorarioGuglielmo Tognetti
Amministratore delegatoGianluca Mazzitelli
Direttore editorialeMariagrazia Mazzitelli

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok