Gruppo messaggerie

La presenza nel web

L’esplorazione dell’ambiente digitale come territorio di ampliamento della propria attività è da sempre una delle priorità del Gruppo Messaggerie. La strategia adottata nel corso degli anni ha come finalità la valorizzazione e il potenziamento delle attività tradizionali del Gruppo attraverso le molteplici opportunità di sviluppo e crescita offerte dal mercato digitale.

Il primo contatto con il mondo del web avviene nel 1995, quando Messaggerie, anticipando la rapida evoluzione del settore, incontra la società Internet Bookshop, di Oxford. Con la nascita di IBS Italia e il lancio di ibs.it il Gruppo realizza il primo sito italiano per la vendita di libri online, iniziando così l’attività nel settore dell’e-commerce editoriale.

L’offerta di contenuti e servizi su internet viene ampliata con i siti wuz.it, portale di cultura e spettacolo, mymovies.it, il più completo sito sul cinema internazionale in lingua italiana, e libraccio.it, che propone libri nuovi, usati e fuori catalogo e che si pone fin da subito come riferimento primario nella sua categoria.

Nuovi, importanti sviluppi sono legati negli anni più recenti alla diffusione dell’ebook. Nel 2010 nasce di E-Digita - Editoria Digitale Italiana, la prima piattaforma digitale dedicata alla distribuzione degli ebook. La società, partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli, ha lo scopo di sostenere la nascita e lo sviluppo del mercato dei libri in formato digitale.

Sul versante editoriale GeMS, oltre all’offerta di un numero crescente di titoli in formato ebook, rafforza la propria strategia sul web attraverso i siti libraio.it e cadoinpiedi.it, con attività innovative di comunicazione e promozione in rete.

Connessi allo sviluppo digitale sono anche le attività di POD (Print on Demand) e di self-publishing offerte da Lampi di stampa, che completano la presenza del Gruppo su tutti i versanti del web.

Nel 2010 IBS lancia LeggoIBS, il più completo e-reader in commercio, dotato di connettività WI FI e di funzione MP3. La tecnologia di LeggoIBS permette di riprodurre le normali condizioni di lettura e di leggere quindi i libri così come sono prodotti dalle case editrici, nel rispetto dei caratteri tipografici scelti dall’editore.

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok