Garzanti Libri

Garzanti Libri

Garzanti Libri

La Garzanti Libri è una delle più antiche e prestigiose case editrici italiane. Ha raccolto l’eredità della Fratelli Treves Editori, fondata nel 1879 da Emilio e Guido Treves, che pubblicò tra gli altri D’Annunzio, Verga, de Amicis e Pirandello. La Garzanti ha fatto conoscere autori italiani come Gadda, Pasolini, Parise, Volponi, Soldati, e scrittori stranieri come Faulkner, Capote, Canetti; i poeti Bertolucci, Luzi, Penna e Caproni, oltre a lanciare bestseller come Fleming e Chrichton.

Negli anni Settanta nascono e si affermano i “Grandi Libri”, l’unica collana economica riservata solo ai classici, che ha in catalogo oltre 600 titoli curati in maniera esemplare. Dal 1998 la casa editrice è controllata da Messaggerie Italiane. Dal 2003, con l’attuale direzione, la società conosce un nuovo sviluppo, in libreria ma anche in edicola, in particolare con le Garzantine, la serie di enciclopedie tematiche inaugurata quasi cinquanta anni fa con l’Universale, la “Garzantina” per antonomasia. Trenta titoli, oltre 20 milioni di copie vendute e le nuove versioni dell’Universale per iPhone e iPad fanno delle Garzantine la collana di reference più nota e diffusa in Italia.

Garzanti Libri propone attualmente importanti autori italiani (quali Bergonzoni, Camon, Morchio, Avati, Doninelli, Magris, Pederiali, Vitali) e stranieri (Premi Nobel come Kenzaburo Oe ed Elie Wiesel, scrittori di grande successo commerciale quali Amado, Barry, Handke, Harris, Meltzer, Potok, Schami, Edwards). La saggistica copre i diversi campi del sapere, dalla filosofia (Bloch, Rorty, Todorov) alla critica letteraria (Beccaria, Serianni, Steiner), dalla religione (Cornwell, Miles) ai media studies (Grasso), dalla storia (Bullock, Camporesi, Fest, Freidländer, Hanson, Kantorowicz, Kennedy, Veyne) all’attualità (Breda, Huntington, Matvejevic, Stajano, Stille, Travaglio). Nel 2006 è stata lanciata con successo la collana “Le forme”, testi brevi a firma di grandi autori su temi di attualità. Nell’autorevole “Collezione di Poesia” la Garzanti ha presentato ai lettori italiani Bertolucci, Caproni, Giudici, Luzi, Pasolini, Penna, Rébora, De Signoribus.


www.garzantilibri.it
PresidenteGherardo Colombo Amministratore delegatoStefano Mauri Direttore generaleElena Campominosi Direttore editorialePaolo Zaninoni Direttore editoriale narrativa stranieraElisabetta Migliavada

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok