Adriano Salani Editore

Adriano Salani Editore

Adriano Salani Editore

Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Il 1986 (anno del suo ingresso nel Gruppo editoriale Longanesi) è anche l’anno di nascita della collana “Gl’istrici”, destinata a segnare l’immaginario di intere generazioni: una scelta di autori di grandissimo livello come Roald Dahl e Astrid Lindgren.

Nel 1989 Luigi Spagnol assume la direzione editoriale dalla casa editrice: qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, e altri romanzi di altissima qualità. Il catalogo Salani raccoglie oggi circa 1000 titoli di autori di grande livello internazionale, i cui romanzi per ragazzi hanno raggiunto il pubblico di tutte le età, inaugurando la stagione dei crossover.

Oltre alla narrativa, il catalogo Salani ospita collane di saggistica e divulgazione per ragazzi di grande successo: le “Brevi Storie” su temi di cultura generale, storia, scienze; le “Brutte Storie”, originalissime e innovative, arricchite da nuovi titoli tutti italiani. Inoltre, libri illustrati e la collana di “Poesia per giovani innamorati”. Sempre più consistente si è fatta negli ultimi anni la produzione per adulti.
La produzione Salani è inoltre arricchita dai marchi Magazzini Salani, Ape Junior e Nord-Sud Edizioni. Nel 2001 Luigi Spagnol ha fondato Magazzini Salani, che si propone come nuova attività editoriale e di merchandising. Dal 2006 Salani ha acquisito anche i marchi Ape Junior e Nord-Sud Edizioni dedicati alla prima infanzia.


www.salani.it
PresidenteLuigi Spagnol Vice PresidenteGuglielmo Tognetti Amministratore delegatoGianluca Mazzitelli Direttore editorialeMariagrazia Mazzitelli